Popolare

Le vie dei Sacri Monti

Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea fino al 31 dicembre 2024

Le Vie dei Sacri Monti

Itinerari d’arte e natura attorno al Sacro Monte di Crea
fino al 31 dicembre 2024

Teatro, musica, incontri, visite guidate

 

Fino al 31 dicembre 2024 è in programma la ricca stagione di “le vie dei sacri monti. itinerari d’arte e natura attorno al sacro monte di crea”.

Un intenso cartellone di iniziative a favore del rilancio culturale dell’area del Sacro Monte di Crea realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando “Territori in Luce” e in sinergia con numerosi comuni, enti e associazioni.

Tale programma vedrà il Sacro Monte di Crea e il territorio circostante al centro di una cospicua rassegna di iniziative finalizzata a promuovere l’area come destinazione turistica di cultura e arte con tante sfaccettature che abbracciano anche il teatro, i percorsi naturalistici e l’enogastronomia e con un particolare riguardo verso l’inclusione e il pubblico più giovane.

 

Casa degli alfieri è tra i partner del progetto e realizza alcuni appuntamenti.

 

Nei “Giardini d’autunno” a Ponzano Monferrato (AL) presso la dimora storica “Al Sagittario di Ponzano” con il suo giardino:
– domenica  29 settembre alle ore 17 la narrazione  “Il Testamento dell’Ortolano” del Teatro degli Acerbi, da un racconto di Antonio Catalano.

– domenica 6 ottobre alle ore 17  la narrazione “94 passi in giardino” di e con Lorenza Zambon.

 

E per conoscere il percorso devozionale al Sacro Monte Crea:
– domenica 13 e domenica 20 ottobre alle 15.30 arriverà “Su quel Monte, fra terra e Cielo…”, la passeggiata teatrale fra le cappelle a cura di casa degli alfieri.

Dopo l’introduzione di Elena Rame, funzionario conservatore dell’Ente Gestione dei Sacri Monti, il pubblico, in piccoli gruppi, verrà condotto lungo un cammino di cappella in cappella, che farà da splendida scenografia ad inaspettati incontri con vari personaggi, presenze significative del luogo, che ne hanno incrociato la storia e, prendendo ora corpo e voce negli attori, condividono la loro esperienza, parlando ai presenti in modo schietto e vivo.

E altri appuntamenti in via di definizione.

 

Clicca qui per il programma completo e gli aggiornamenti!